5 consigli per rendere la casa più green

Con l’inizio dell’anno e con l’arrivo di notevoli rincari sulle spese energetiche domestiche, abbiamo pensato di regalarti una lista di consigli da mettere subito in pratica per rendere la tua casa più green e più smart.

Come ben saprete, noi di Green Parquet di Carmine e Marco, siamo sempre attenti alle nuove tendenze e novità del mercato in ambito di rivestimenti e pavimenti in legno green, ed è per questo motivo che con il nuovo anno abbiamo deciso di pubblicare per tutti i nostri visitatori di tutti i canali del web una lista di azioni e consigli utili da mettere in pratica fin da ora utili a rendere le vostre case più vivibili, più smart e più ecocompatibili.

Scegliere mobili e complementi d’arredo in vero legno

La scelta di materiali naturali è la chiave di volta nella creazione di complementi d’arredo e mobili di qualità, è per questo motivo che consigliamo sempre di acquistare mobili e complementi d’arredo ricavato da legno al naturale, come faggio, noce o abete. La qualità è notevolmente più alta e la loro resistenza nel tempo ne è direttamente proporzionale.

Scegli pavimenti in legno naturale

Come avrete sicuramente letto nei nostri precedenti interventi, ogni nostro progetto è una vera e propria missione per l’abbellimento della vostra casa o ambiente lavorativo. In questa lista di inizio 2022 non possiamo che inserirvi tutti i migliori tipi di legno naturale per poter rivestire i pavimenti delle vostre abitazioni: noce nazionale, bamboo, rovere e tanti altri sono presenti presso la nostra sala mostra.

Risparmiare e riciclare acqua

La più preziosa delle risorse presenti nel nostro pianeta è sicuramente l’acqua. Il consiglio principale risiede nel risparmiare il più possibile portando allo zero la voce sprechi, installando rubinetti e scarichi intelligenti o più semplicemente cassette del wc a doppio pulsante. Oltre a questi semplici consigli si può anche recuperare e riciclare l’acqua grazie a serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana o con un impianto di riciclo delle acque grigie, utilizzando queste acque per essere riutilizzata per irrigare il giardino o lavare la macchina.

Impianti fotovoltaici e solare termico

Per avere una casa sostenibile sicuramente deve consumare poca energia in ogni suo ambiente interno ed esterno. Un buon impianto fotovoltaico, cappotto esterno, il solare termico sono solo alcuni progetti che porteranno la vostra casa a classi energetiche migliori, rendendola di valore più alto agli occhi di eventuali acquirenti. Per questo è importante installare dei sistemi per l’energia rinnovabile, come il fotovoltaico o il solare termico, una pompa di calore geotermica o anche un impianto microeolico.

Installare tecnologia Smart

La casa più è moderna e più può disporre di una serie di dispositivi tecnologici intelligenti che tendono ad ottimizzare i consumi in base alle nostre esigenze o comportamenti più frequenti: progettare gli ambienti e programmarne il riscaldamento o il raffrescamento sono solo alcuni degli automatismi che ottimizzeranno i consumi quotidiani limitando di conseguenza gli sprechi energetici.